Guida Turistica

#Corso di formazione per

Guida Turistica

Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di  accompagnare persone singole o gruppi nella visita a monumenti, opere d’arte in qualsiasi forma esposte, musei, gallerie, scavi archeologici, ville, complessi architettonici, urbanistici, paesaggistici e a quant’altro è significativo della civiltà e della realtà sociale e produttiva della regione in cui opera evidenziandone le caratteristiche storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturalistiche, etnografiche e assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e fornendo ogni altra informazione socio-economica anche in una o più lingue estere.

 

Durata 600 ore

Articolazione didattica:

100 ore teoria in FAD asincrona

300 ore teoria attualmente è possibile svolgere queste ore in modalità FAD sincrona.


Nel caso in cui la Regione Molise e/o DPCM abrogasse la DGR Molise n 92/2020 (che autorizza lo svolgimento delle ore teoriche in Fad), tutte le 300 ore teoriche si svolgeranno in presenza presso la sede di Sessano del Molise (Is) via Durante, snc.

 

200 ore stage presso strutture della Regione di provenienza


Destinatari:  Cittadini italiani o di altro stato membro dell’Unione Europea o cittadini extracomunitari con posizione regolarizzata ai fini del soggiorno con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o di diploma conseguito all’estero per il quale sia stata valutata la corrispondenza dalla competente autorità italiana, conoscenza di una lingua straniera, per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana



Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica professionale di “Guida Turistica” rilasciato ai sensi della Legge 845/78 art. 14, L. R. 10/95.


L’ attestato ha validità nazionale.

 

Fai la domanda di Pre-Iscrizione